Cartotecnica certificata FSC a Brescia e Mantova

Responsabilmente
certificati.


Un servizio a 360°

Siamo di fronte ad un bivio: il cambiamento climatico, il riscaldamento globale sono la sfida del futuro, da affrontare oggi. Il disboscamento delle foreste e il successivo innalzamento di emissioni di CO2 è un’importante causa del surriscaldamento del pianeta. Per questo, noi di Colorprint abbiamo deciso di adottare la certificazione FSC®. Essa promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.
Gli standard di gestione forestale di FSC® comprendono la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici – tutti aspetti che riguardano il sistema di gestione di una foresta.

Ad esempio, FSC® vieta l’uso di atrazina – che è legale negli Stati Uniti ma non in Europa – dal momento che, come è stato dimostrato, causa inquinamento dell’acqua e malformazione dei feti. Altri schemi di certificazione, al contrario, permettono l’uso di questo prodotto chimico, anche tramite irrorazione aerea.

Rispettosa dell’ambiente

Una gestione forestale rispettosa dell’ambiente deve assicurare che la raccolta dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco mantenga la biodiversità, la produttività e i processi ecologici.

Socialmente utile

Una gestione forestale socialmente utile aiuta sia la popolazione locale sia la società in generale a godere di benefici a lungo termine.

Economicamente sostenibile

Una gestione forestale economicamente sostenibile significa che le operazioni forestali sono strutturate e gestite in modo da essere sufficientemente redditizie, senza generare profitto finanziario a scapito delle risorse forestali, dell’ecosistema, o delle comunità interessate.


QUALITÀ E
SOSTENIBILITÀ SONO UN BINOMIO VINCENTE


Non esitate a contattarci

ogni vostra richiesta riceverà sempre una risposta.